Consumi idrici conteggi sbagliati bollette indigeste per tante famiglie
-
fonte:
- Il Messaggero
LE PROTESTE Le bollette dell’ acqua fanno impensierire i civitavecchiesi. Arrivate a ridosso della scadenza della prima rata e spesso con consumi stimati per eccesso, rispetto a quelli reali, le fatture per il servizio idrico stanno mandando in confusione i cittadini che in questi giorni stanno prendendo d’ assalto l’ ufficio riscossione tributi per chiedere informazioni o per far emettere una nuova fattura con l’ importo esatto. In città sono due i contratti applicati per le utenze domestiche, il primo per un consumo non superiore ai 90 metri cubi, l’ altro per una fornitura di almeno 135 metri cubi, e tra questi i cittadini scelgono in base alle loro esigenze presunte. Discrepanze nei consumi sono state rintracciati anche dagli utenti che hanno fornito le autoletture attraverso la fotografia del contatore, ma a quanto pare non c’ è possibilità di rimediare all’ errore. La risposta, infatti, fornita dagli operatori ai cittadini è stata quella di pagare la bolletta così com’ è e di far prevedere uno storno magari su quella del prossimo anno. Un consiglio che gli utenti non vorrebbero proprio seguire, tant’ è che in molti si sono rivolti al Codacons per chiedere aiuto. «Dalle segnalazioni che ci stanno giungendo – ha spiegato la rappresentante, Sabrina De Paolis – sono molti i casi di cittadini che si sono visti addebitare più acqua di quella consumata. Certo la risposta degli uffici non è plausibile e vedremo di aiutare questi utenti». Intanto arriva una buona notizia sul fronte acqua. L’ assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Ceccarelli, ha annunciato che proprio nella giornata di giovedì gli operai hanno concluso alcuni interventi sull’ impianto dell’ Oriolo che, ieri, è stato rimesso in funzione e starebbe garantendo circa 50 litri al secondo. Ben venti in più rispetto a quelli di solito erogati, e ora si spera che la riparazione duri e che non si creino nuovi disagi. «Si tratta di acqua di nostra proprietà – ha commentato l’ assessore – quindi gratis. Ringrazio Port Utilities per essersi fatto carico delle spese di questi interventi». G. Am. © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: acqua, bollette, Civitavecchia, Sabrina De Paolis
