9 Marzo 2017

Sospese le due docenti che picchiavano gli allievi

Sospese le due docenti che picchiavano gli allievi
il gip di reggio calabria ha disposto la misura cautelare nel procedimento giudiziario a carico degli insegnanti

Gabriella Basta CATANZARO Sospensione dall’ esercizio dell’ attivita’ di insegnamento. E’ la misura cautelare interditti va emesso dal gip del tribuale di Palmi (Reggio Calabria), a carico di due insegnanti di una scuola elementare di Oppido Mamertina. L’ attivita’ di indagine, condotta dai carabinieri di Oppido Mamertina avviata nel novembre 2016, ha permesso di verificare le segnalazioni dei genitori di alcuni alunni di una quinta elementare che, al rientro dalle lezioni scolastiche, mostravano diverse lesioni sul corpo e, in modo particolare, al volto. Grazie all’ ana lisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza collocate appositamente all’ interno dell’ istituto scolastico e’ emerso che, in diverse occasioni, le due inse gnanti indagate, nel corso delle lezioni scolastiche avrebbero maltrattato in modo violento i propri alunni rivolgendo nei loro confronti, altresi’, gravi minacce e ripetute ingiurie. In alcuni episodi, successivamente sottoposti al vaglio dell’ autorita’ giudiziaria, si nota chiaramente come le due maestre, notevolmente infastidite dal comportamento degli alunni, si rivolgano a loro in modo brusco con urla di disappunto e costringendoli ad assumere posizioni ‘composte’ prima di percuo terli con violenti schiaffi al volto. In un altro episodio, anch’ esso documentato, gli alunni vengono addirittura ‘spinti’ all’ esterno dell’ aula per essere subito dopo costretti a rientrare in fila indiana sotto la minaccia di ulteriori maltrattamenti. “Ennesimo caso di violenze su bambini registrato in una struttura scolastica italiana”. Lo afferma il Codacons, intervenendo sull’ episodio di Oppido Mamertina, nel Reggino, dove due maestre sono state sospese dopo schiaffi e minacce ai bambini di una scuola elementare. “Ancora una volta i bambini sono vittime di maltrattamenti da parte degli insegnanti – commenta il presidente Carlo Rienzi – Questo dimostra come sia necessario installare telecamere di videosorveglianza in tutti gli asili e scuole elementari d’ Italia, per controllare l’ operato del personale scolastico ed evitare abusi e violenze che possono avere conseguenze anche gravi. In tal senso chiediamo al Parlamento di accelerare l’ iter di approvazione del Ddl sull’ installazione di telecamere a circuito chiuso negli asili e nelle strutture socio assi stenziali per anziani, approvato lo scorso ottobre alla Camera” conclude il presidente Codacons. “I bambini sono il bene piu’ prezioso e piu’ fragile dell’ umanita’ e chi ha a che fare con loro quotidianamente non puo’ permettersi il lusso di scaricare le proprie frustrazioni maltrattandoli. Chi lo fa deve cambiare mestiere, anzi bisogna farglielo cambiare”. E’ quanto afferma, in una nota, il Garante per l’ infanzia e l’ adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, nell’ apprendere dell’ ennesimo episodio di violenze a scuola, stavolta a Oppido Mamertina (Rc), dove due maestre sono state sospese. “Finalmente la mia decennale proposta di sottoporre i docenti a visite psicologiche periodiche ha trovato la giusta attenzione nei giorni scorsi al Ministero dell’ Istruzione – continua Marziale – ed entro domani mattina provvedero’ ad inviare le linee guida dettagliate, perche’ e’ tempo di porre fine ad un fenomeno raggelante e consolidato, conosciuto in minima parte perche’, purtroppo, la maggioranza delle volte non denunciato. Ma, quanto appreso dalle cronache basta e avanza per farci parlare di emergenza»
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this