Polizia municipale: gli stagionali chiedono di essere riassunti
i
trentotto che hanno prestato servizio per luci d’ artista rivendicano
una proroga del contratto per altri sei mesicgil: «parcheggi agevolati
per i comunali»
Tariffe di parcheggio agevolate anche per i dipendenti comunali oltre che per i consiglieri. A richiederlo è il segretario generale della Cgil Angelo De Angelis. A metà gennaio, infatti, la giunta municipale ha approvato lo schema di contratto con Salerno Mobilità. La Cgil chiede la modifica dell’ articolo 7, che, al penultimo comma, concede ai soli amministratori e consiglieri comunali, la possibilità di accedere ad abbonamenti agevolati per la sosta nelle zone di particolare rilevanza urbanistica 1 e 2. Secondo il sindacato, la giunta non ha tenuto conto dei dipendenti comunali, «che sono impegnati nelle loro attività lavorative presso Palazzo di città e via Canali con notevoli difficoltà nel reperire un posto auto. Appare pleonastico rimarcare quale possa essere l’ incidenza dei costi di parcheggio sul salario dei dipendenti, che non ricevono indennizzi o rimborsi per l’ azione di sosta dei veicoli di loro possesso, nè dispongono di aree di parcheggio, loro dedicate». I vigili urbani stagionali tornano all’ attacco. Nei giorni scorsi una delegazione rappresentativa del gruppo dei 38 ausiliari, vincitori della selezione pubblica per l’ assunzione a tempo determinato e parziale di agenti della polizia municipale, si è recata a Palazzo di Città, per sollecitare un incontro con il sindaco Vincenzo Napoli, l’ assessore all’ Urbanistica Mimmo De Maio e l’ assessore al Bilancio e allo Sviluppo Roberto De Luca. Una richiesta già inoltrata dai giovani precari della strada qualche settimana fa, ma caduta nel vuoto. Gli stagionali consapevoli della delibera di Giunta che prevede il loro impiego per massimo sessanta giorni nei periodi novembre-gennaio e luglio-agosto, chiedono infatti una modifica del provvedimento per poter essere impiegati, ai sensi del decreto legislativo 81/2015, per almeno sei mesi, anche in considerazione della grave carenza di organico e della condizione di particolare disagio in cui versa la città, con zone totalmente prive di controllo, come denunciato dall’ associazione Codacons. Considerando che sono state già impegnate delle risorse finanziarie per l’ assunzione a tempo determinato e parziale di 80 vigili urbani e che dalla selezione pubblica sono stati reputati idonei solo 38 candidati, risulta un disponibilità finanziaria utile da impiegare per un nuovo contratto di durata di almeno sei mesi. La parte restante necessaria a finanziare l’ impegno di spesa, secondo i 38 stagionali, potrebbe essere attinta dai proventi derivanti dalle sanzioni in violazione al Codice della strada, così come previsto dall’ articolo 208. «Ci aspettiamo un segnale positivo da parte dell’ amministrazione comunale – hanno sottolineato gli stagionali – Viviamo un momento di forte crisi, e per tutti noi, anche un impiego a tempo determinato e part-time, rappresenta una importante boccata di ossigeno». ©RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: Polizia Municipale
