8 Febbraio 2017

Timbravano e poi andavano a spasso, sotto accusa 18 sanitari

Timbravano e poi andavano a spasso, sotto accusa 18 sanitari

 COSENZA i allontanavano dal posto di lavoro per dedicarsi a fare la spesa al supermercato, portare i figli a scuola e poi tornarsene a casa, lavorare tranquillamente nel proprio studio privato. Qualcuno se ne andava addirittura a giocare e perdere soldi alle slot machine. A 18 tra dirigenti e dipendenti dell’ A-S zienda sanitaria di Cosenza, impegnati negli uffici decentrati di Rogliano, ieri è stata notificata un’ ordinanza cautelare vergata dal gip Giuseppe Greco su richiesta della procura nell’ ambito dell’ inchiesta ‘All walking’, tutti a spasso. Quattro (due dirigenti medici, un infermiere capo e un assistente sociale) sono stati sospesi mentre 14 dovranno presentarsi alla polizia giudiziaria ogni giorno dalle 7.30 e 14.30, più o meno il normale orario di lavoro. In tutto 48 gli indagati e 725 gli episodi di assenteismo (1.400 le ore) registrati dai carabinieri, i quali hanno cominciato a indagare sul caso in seguito a segnalazioni che denunciavano il comportamento disinvolto di alcuni dipendenti dell’ Asp visti sistematicamente per le vie della cittadina occupati in faccende private. Il fascicolo, coordinato dal procuratore Mario Spagnuolo, comprende seimila ore di filmati e oltre 200 servizi di osservazione eseguiti dai militari che hanno monitorato ogni movimento dei dipendenti. Ogni giorno c’ era qualcuno che si occupava di strisciare i cartellini per tutti, scattava cosi la libera uscita in paese e pure in altri centri della provincia. Concorso in truffa aggravata, sostituzione di persona e falso le accuse contestate. Il procuratore Spagnuolo mette il dito in una piaga: la sottrazione di personale al settore sanitario calabrese che da tempo lamenta carenze e le usa come parziale scusante dei servizi offerti ai cittadini. Il magistrato sottolinea che si tratta dell’ ennesima inchiesta mirata all’ assenteismo nella pubblica amministrazione e aggiunge che ce ne saranno altre. Licenziamento in tronco e recupero degli stipendi pagati ai dipendenti assenteisti chiede il Codacons nei confronti dei 18 assenteisti se saranno accertati gli illeciti contestati. RIPRODUZIONE RISERVATA.
domenico marino

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this