Gallerie dell’ autostrada ct-sr ancora al buio, esposto del codacons alle procure
CATANIA – Il Codacons, dopo aver ricevuto decine di segnalazioni sulle condizioni di degrado delle gallerie dell’ autostrada A18 Catania-Siracusa, ancora al buio, annuncia la presentazione di un esposto alle Procure di Catania e di Siracusa, a causa della carente manutenzione da parte dell’ Anas. “Gli automobilisti che percorrono questo tratto di autostrada, sempre affollatissimo e spesso teatro di incidenti – afferma Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons -, sono costretti a vivere una situazione di costante pericolo. Infatti, la scarsa illuminazione è un problema da non sottovalutare: secondo le normative vigenti, nella zona di ingresso di una galleria ‘la luminanza stradale deve essere correlata a quella esterna’, se troppo bassa non permette la visibilità di un eventuale ostacolo, mentre nella zona interna “la luminanza deve essere commisurata al flusso di traffico”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: a18, anas, automobilisti, autostrada, Catania-Siracusa, gallerie
