15 Gennaio 2017

Maltempo, conta dei danni La Coldiretti: «300 milioni»

Maltempo, conta dei danni La Coldiretti: «300 milioni»
i consumatori contro l’ aumento «ingiustificato» degli ortaggi

BARI Coltivazioni decimate con interi raccolti di ortaggi invernali perduti e danni alle piante da frutta come agrumi e viti, crollate sotto il peso della neve. Ma anche strage di centinaia di animali con la stima dei danni salita ad almeno 300 milioni di euro se si considerano anche le perdite commerciali dovute alle difficoltà di consegna del latte e degli altri prodotti che si sono salvati dal gelo. È quanto emerge dal dossier della Coldiretti sugli effetti del maltempo che si è esteso nei giorni scorsi dal sud al nord del Paese. In questo scenario, la regione più colpita è la Puglia, dove una prima stima del danno accertato nelle campagne è superiore al momento ai 110 milioni di euro. A soffrire di più è la coltivazione di agrumi in provincia di Taranto. Ieri, dalle prime luci dell’ alba, gli agricoltori sono stati impegnati nella raccolta di arance e mandarini per salvaguardare il prodotto dalla nuova ondata di maltempo che investirà la regione a partire da oggi. Le imprese agricole che si dedicano alla produzione di agrumi, in provincia di Taranto sono 1.041 e rappresentano il 9% del totale dell’ imprenditoria agroalimentare jonica. Coldiretti ha annunciato un flash mob sotto i portici del Consiglio regionale della Puglia in occasione della prossima assemblea di martedì 17 gennaio per «promuovere la qualità del prodotto e chiedere misure urgenti in favore del comparto dopo la recente calamità, mentre dalla prossima settimana le clementine ioniche saranno vendute al giusto prezzo nei 100 mercati di Campagna Amica regionali e nelle Botteghe Italiane». La distruzione dei raccolti e delle aziende ha comportato una crescita abnorme dei prezzi dei prodotti ortofrutticoli che non appare in alcun modo giustificata dalle condizioni meteorologiche avverse degli ultimi giorni, come sottolinea Codacons che parla di quotazioni all’ ingrosso cresciute del +190,3% dal 30 dicembre a oggi. E intanto, ci si prepara all’ arrivo di una nuova perturbazione di origine artica sull’ Italia dal Mediterraneo occidentale che nelle prossime ore darà avvio a una nuova fase di gelo e neve, anche al Centrosud, destinata a durare per buona parte della prossima settimana. Per le giornate di oggi e domani, invece, bisognerà fare i conti con Scirocco, piogge, mareggiate, venti di burrasca e nevicate sopra i 600 metri. La Prefettura di Bari ha diramato l’ allerta meteo e allertato la Protezione civile dell’ intera regione.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this