27 Dicembre 2016

Piazza Navona, un altro flop (per ora)

Piazza Navona, un altro flop (per ora)

il concertone sarà sostituito da alcuni eventi al circo massimo, dai quattro ponti fino al lungotevere gli appuntamenti di oggi
Anche il mercatino della Befana di Piazza Navona sembra aver perso il richiamo degli scorsi anni. Un trend negativo che prosegue, dopo l’ era di Ignazio Marino, anche con il Movimento Cinque Stelle. Infatti, dopo il Concertone saltato dopo 24 anni, anche gli altri eventi natalizi romani si stanno rivelando un flop, con pochi stand aperti e una scarsa affluenza di pubblico. Come se non bastasse, nel mercatino si rischia di violare anche le disposizioni contenute nel bando di gara. A fare le pulci è l’ associazione dei consumatori Codacons che sostiene come molti dei gazebi allestiti nella storica piazza non stanno svolgendo alcuna attività culturale né di animazione e/o assistenza, ma si limitano alla mera vendita di prodotti al pubblico, violando così in modo palese il bando comunale. Eppure il bando di Roma Capitale è inequivocabile: “I soggetti proponenti dovranno svolgere, senza fini di lucro, attività inerenti i settori dell’ assistenza sociale e socio -sanitaria, dell’ assistenza sanitaria, dell’ istruzione, dell’ informazione e della divulgazione, dell’ animazione culturale, della cooperazione internazionale, dello sviluppo e della solidarietà internazionale”, prevedendo inoltre “un progetto di animazione per bambini e iniziative di intrattenimento ludico/culturali per famiglie, da realizzarsi nel luogo, nell’ ambito del periodo e degli orari indicati”. Intanto il sindaco Raggi ha annunciato il programma partorito dall’ amministrazione per rimediare alla gaffe del Concertone, saltato per il ritiro di alcuni sponsor che avrebbero dovuto coprire le spese della manifestazione, in programma inizialmente tra il Circo Massimo e l’ area archeologica. Le poche risorse impegnate saranno investite per svolgere alcuni eventi dalle 22,30 del 31 dicembre, al Circo Massimo, all’ 1 gennaio, giorno in cui si svolgerà “La Festa di Roma” sui quattro ponti della Capitale e su un chilometro di lungotevere, con istallazioni, giochi di luce, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e balli. Ci saranno circa 500 artisti, tra cui Ascanio Celestini, Massimo Popolizio, Lucrezia Lante della Rovere, Ambrogio Sparagna, Raffaele Costantino, Giovanni Guidi, Teho Te ardo. Ma anche musicisti della Ju niOrchestra, del Quartetto Sax Spmt, di Rane Jazz Quartett, del Coro Coro Gospel Spmt, del Te staccio Jazz Orchestra, fino all’ Orchestra di Piazza Vittorio. Ma l’ ampio ritardo del “piano b” sembra aver spinto ormai molti turisti e i romani a raggiungere i capoluoghi di regione limitrofi per festeggiare il 2017, quando sarà tracciato il bilancio del primo San Silvestro dell’ era Raggi, che rischia un altro flop.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this