Un patto per la legalità
-
fonte:
- La Provincia Pavese
INVERNO E MONTELEONE Il Comune ha sottoscritto la Carta della legalità e della trasparenza promossa dal Codacons. La Carta è uno strumento proposto dall’ associazione dei consumatori a tutti i comuni italiani, finalizzato all’ adozione di misure concrete di prevenzione della corruzione e per promuovere, tra gli Amministratori locali, la cultura della trasparenza e della legalità democratica. Nello specifico la Carta della legalità prevede che «l’ amministrazione debba operare con imparzialità, assumere le decisioni nella massima trasparenza e respingere qualsiasi pressione indebita, rendendola pubblica e avviandole dovute azioni penali. Impegna a garantire piena trasparenza, in relazione ai potenziali conflitti di interessi (pubblicando sul sito web dell’ amministrazione i dati relativi ad attività professionali svolte, redditi, incarichi ricevuti e conferiti) e, nelle procedure di selezione del personale e nel conferimento di incarichi, a basarsi sul riconoscimento dei meriti e delle competenze professionali al fine di fare emergere fenomeni di corruzione e di mala gestione, si chiede di fornire strumenti idonei per segnalare illeciti».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
