Trinità dei Monti Multati 7 turisti seduti sui gradini
-
fonte:
- L`Unione Sarda
ROMA A meno di due giorni dalla cerimonia di inaugurazione della restaurata scalinata di Trinità dei Monti, la municipale di Roma ha già sanzionato sette turisti, colti sulla scalinata a consumare bevande in orari non permessi, violando l’ ordinanza sindacale sulla somministrazione di alimenti e bevande: due di nazionalità lituana, due polacchi, due dello Sri Lanka e una donna italiana. Il totale delle sanzioni è di 900 euro.Dopo la cerimonia di inaugurazione della scalinata giovedì scorso, il comando della polizia locale aveva predisposto e potenziato il servizio di vigilanza su Piazza di Spagna nonché sulla scalinata fino alla chiesa di Trinità dei Monti, emanando una circolare con l’ elenco dei comportamenti vietati sulla scalinata come, ad esempio, sostare per consumare cibo e bevande, gettare o abbandonare carte, usare i luoghi come siti di deiezione, bivaccare o sistemare giacigli, affiggere manifesti, emettere grida e schiamazzi, tutte condotte sanzionate amministrativamente. Esprime perplessità il Codacons sulle nuove disposizioni relative alla scalinata di Trinità dei Monti. «La questione dei bivacchi e del consumo di cibo e bevande sui gradini non convince», spiega il presidente Carlo Rienzi: «Il rischio è che si raggiungano eccessi, vietando a cittadini e turisti anche solo di sedersi sulla scalinata. Ipotesi che sarebbe semplicemente folle e illegale, dal momento che non esiste alcuna legge che possa vietare ad una persona di sedersi sui gradini, e considerato che l’ atto in se non arreca danno al monumento. Qualsiasi ordinanza in tal senso verrebbe subito impugnata dal Codacons al Tar».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: Carlo Rienzi, roma, scalinata, Trinità dei Monti
