Atm condannata a risarcire anzianacaduta su un tram con 8 mila euro
-
fonte:
- Corriere.it
la donna di 80 anni era caduta a causa di una brusca frenata nel 2010: sarà risarcita per i danni fisici e morali
Ottomila euro: è la cifra che l’ Atm, l’ azienda dei trasporti milanesi, dovrà risarcire a una donna di 80 anni per i danni, morali e fisici, subiti in seguito a una caduta avvenuta sul tram della linea 9 a Milano il 17 maggio 2010. Lo ha deciso, con una sentenza del 20 settembre, il tribunale di Milano. A causa di una brusca frenata del conducente, la donna, difesa dall’ avvocato e presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli, era stata sbalzata dal suo posto a sedere e aveva urtato la testa e il corpo contro un corrimano metallico. I medici dell’ ospedale San Paolo di Milano quel giorno le avevano diagnosticato un «trauma discorsivo rachide cervicale con 7 giorni di prognosi». Due mesi dopo si era rivolta a uno specialista che le aveva prescritto dieci sedute di terapia per il trauma subìto alla «rachide cervicale» e dieci sedute di «rieducazione posturale globale». In seguito le erano state diagnosticate, sempre da medici specialisti, una «sindrome vertiginosa» e persino una «depressione post traumatica» e un «disequilibrio con componente funzionale importante». «Nel caso di specie – spiega il Codacons che ha diffuso la notizia – la brusca frenata da parte del conducente provocava dei gravi danni al passeggero, oltre una depressione post traumatica. Al rifiuto di Atm di risarcire la passeggera la stessa si vedeva costretta ad adire le vie giudiziarie, che dopo un lungo procedimento condannavano Atm a risarcire il danno patito».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: atm, Marco Maria Donzelli, tram, Tribunale di Milano
