Rai: ad aprile il ricorso Usigrai che ha portato a delibera Anac (2)
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 15 set. – Con comunicazioni pervenute all’Anac il 16 e 17 giugno, il RPC della Rai ha trasmesso la documentazione e le informazioni richieste, unitamente ad una nota istruttoria contenente i chiarimenti relativi alle procedure in oggetto e gli interventi di miglioramento e rafforzamento delle attuali misure specifiche previste dal PTPC, da lui individuati a seguito della suddetta analisi istruttoria. In data 13 luglio il Consiglio dell’Autorita’ ha deliberato di chiedere al presidente e al direttore generale della Rai la disponibilita’ ad essere sentiti dal Consiglio stesso, “al fine di ricostruire con precisione le vicende oggetto dell’istruttoria dell’Autorita’”. Intanto il giorno prima, il 12 luglio, sono state trasmesse all’Autorita’ due segnalazioni da parte, rispettivamente, del parlamentare Michele Anzaldi e dell’Usigrai, in merito all’avvenuta assunzione a tempo indeterminato da parte della Rai di un giornalista con la qualifica di caporedattore – Gianluca Semprini, assunto a RaiNews24 -, in presunto contrasto con le procedure prescritte dal PTPC 2016-2018, con specifico riferimento alla ricognizione preliminare della disponibilita’ di risorse interne e all’utilizzo dello strumento del job posting. Il 3 agosto c’e’ stata l’audizione del presidente della Rai, Monica Maggioni, e del direttore generale Antonio Campo Dall’Orto presso il Consiglio dell’Autorita’, presente anche il responsabile della prevenzione della corruzione Rai. E’ stata un’audizione, integralmente registrata, nel corso della quale i vertici della societa’ hanno fornito, anche rispondendo a domande del presidente Cantone e dei componenti del Consiglio dell’Anac, precisazioni sia sulle modalita’ con cui sono avvenute le nomine sia sulle ragioni, anche collegate al contesto dell’azienda, per le quali hanno ritenuto indispensabile procedere alle stesse. Il 4 agosto dal Codacons parte un esposto alla stessa Autorita’, esposto successivamente integrato in data 24 agosto, con la richiesta di avviare un’istruttoria in merito all’ammontare degli stipendi dei dirigenti Rai. A seguito di specifica richiesta di informazioni formulata dall’Autorita’ al fine di verificare il rispetto del limite fissato dall’articolo 37 dello Statuto della Rai approvato dal CdA il 3 febbraio (quel limite del 5% del numero dei dirigenti dipendenti in servizio alla chiusura del precedente esercizio quale numero massimo dei dirigenti non dipendenti della societa’ che possono essere assunti con contratto a tempo determinato), con nota dell’8 settembre il responsabile della prevenzione della corruzione della Rai ha comunicato il numero dei dirigenti dipendenti in servizio presso la Rai alla chiusura del precedente esercizio. (AGI) Vic
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
