TERREMOTO: CODACONS CHIEDE A REGIONE LAZIO DI INDAGARE SU OPERATO PROTEZIONE CIVILE
TERREMOTO: CODACONS CHIEDE A REGIONE LAZIO DI INDAGARE SU OPERATO PROTEZIONE CIVILE
VERIFICARE SE CENTRI SISMOLOGICI REGIONALI E PROTEZIONE CIVILE ABBIANO REGISTRATI NEI GIORNI SCORSI SEGNALI DI UN POSSIBILE TERREMOTO
Dopo il terribile terremoto che ha sconvolto il centro-Italia, il Codacons chiede al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, di aprire una indagine immediata sull’operato della Protezione Civile. Considerati i gravi precedenti dell’Aquila, riteniamo indispensabile accertare se prima di questa notte il centro sismologico e la Protezione civile regionale abbiano registrato movimenti sismici nelle aree interessate dal terremoto – spiega l’associazione – Sembra infatti impossibile che un sisma di tale potenza non sia stato preceduto nei giorni scorsi da precisi segnali di allarme in grado di portare ad iniziative a tutela della popolazione.
Il Codacons chiede dunque alla Regione Lazio di svolgere una immediata inchiesta e riferire su quanto risultava alla Protezione civile e all’Agenzia regionale competente sui fenomeni sismici nell’area del disastro e sulle relative iniziative adottate.
È necessario inoltre avviare una intensa campagna di protezione civile per illustrare il piano di protezione che ogni regione deve periodicamente aggiornare.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
