Canone Rai in bolletta: oggi decisione Tar Lazio su ricorso Codacons
-
fonte:
- LiberoReporter.it
tar_lazioIl Tar del Lazio deciderà oggi sulla legittimità dell’inserimento del canone Rai in bolletta. Dopo aver avviato “una dura battaglia contro la decisione del Governo di imporre il pagamento del canone attraverso la bolletta della luce”, l’associazione dei consumatori Codacons si è infatti rivolta al Tar del Lazio chiedendo la sospensione del decreto del ministero dello Sviluppo economico di concerto con il ministero dell’Economia del 13 maggio 2016, che contiene la misura relativa al canone.
“Il canone Rai è imposta legata al semplice possesso di un apparecchio abilitato alla ricezione del segnale televisivo”, scrive il Codacons nel ricorso in cui fa riferimento alla sentenza della Consulta del 2002. “La Corte ha, inoltre, chiarito come non sussiste alcuna relazione diretta tra le entrate che derivano dal canone e quelle che poi vengono effettivamente destinate alle reti Rai, dal momento che il maggiore beneficiario dell’imposta non è la Rai, bensì lo Stato e soltanto una parte viene riservata al finanziamento della televisione pubblica”, sottolinea il Codacons.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ENERGIA
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: bolletta, canone rai, Tar del Lazio
