Bollette, il Tar conferma lo stop L’ Autorità torna (per ora) alle tariffe del primo trimestre
Niente aumenti dell’ elettricità: il Tar della Lombardia ha respinto le richieste dell’ Autorità per l’ energia e ha confermato lo stop degli aumenti delle tariffe elettriche scattati lo scorso 1° luglio. Ad annunciare lo stop ai rincari è il Codacons, associazione di tutela di utenti e consumatori, che aveva fatto il primo ricorso. Il Tar aveva infatti già sospeso gli aumenti il 20 luglio e adesso ha respinto l’ istanza di revoca di quel decreto, avanzata dall’ Autorità nei giorni immediatamente successivi alla prima decisione. Le prossime bollette della luce, avverte quindi il Codacons, non dovranno tenere conto dei rincari: per il presidente dell’ associazione, Marco Maria Donzelli, «si tratta di una decisione importantissima che avrà effetti positivi per tutte le famiglie italiane». In virtù della decisione dei giudici, l’ Autorità dell’ energia «prende atto» della decisione del Tar di sospendere provvisoriamente la validità degli aumenti delle tariffe elettriche scattati il 1° luglio, chiarendo che al momento «non possono che trovare applicazione le condizioni economiche» approvate lo scorso 30 marzo, ossia i prezzi validi nel secondo trimestre di quest’ anno. «Sono fatti salvi gli effetti di ulteriori determinazioni assunte in sede giurisdizionale», precisa l’ Authority per l’ energia elettrica il gas e il sistema idrico, in riferimento alla trattazione di merito dell’ istanza cautelare il 15 settembre prossimo.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ENERGIA
-
Tags: bollette, Tar della Lombardia
