Fumo: Codacons, in Sicilia mozziconi a terra e nessuna multa
-
fonte:
- Adnkronos on line
Palermo, 13 lug. (AdnKronos) – Nelle città siciliane si continuano a gettare a terra i mozziconi di sigaretta, nonostante i nuovi divieti entrati in vigore. La denuncia arriva da Francesco Tanasi, segretario nazionale Codacons, che questa mattina ha inviato in giro gli ispettori dell’ associazione e, attraverso le telecamere del Codacons Tv, ha ripreso numerosi fumatori che, in barba alle nuove regole, non hanno modificato le proprie abitudini. “La legge sulla Green Economy, entrata in vigore assieme al pacchetto Salute, prevede multe da 60 a 300 euro per chi butta a terra mozziconi di sigaretta – spiega Tanasi -. Nella realtà, però, non è cambiato assolutamente nulla e le cicche di sigaretta continuano a essere gettate sui marciapiedi”. Per Tanasi la colpa è dei mancati controlli. “Se si varano nuovi divieti ma non si è in grado di farli rispettare, la loro efficacia è nulla – dice -. Chiediamo, quindi, ai Comuni un giro di vite contro chi butta mozziconi di sigarette a terra, attraverso l’ invio di vigili lungo le strade, e di incrementare la presenza di posaceneri e cestini dei rifiuti sul territorio”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
-
Tags: Francesco Tanasi, mozziconi, sigarette
