La rosa dei candidati si assottiglia?
-
fonte:
- La Gazzetta del Mezzogiorno
Il centrodestra potrebbe ricompattarsi e puntare su Ponzetta. Scissione nel centrosinistra
• SAN GIORGIO JONICO. Da sei candidati a sindaco di San Giorgio, la rosa potrebbe anche assottigliarsi. Al momento è solo un’ ipotesi remota, un’ idea che è circolata negli ambienti politici locali. Nulla di più. I prossimi giorni saranno sicuramente quelli decisivi per verificare la percorribilità di questa idea che potrebbe sconvolgere ancora il quadro delle amministrative e degli aspiranti alla poltrona di primo cittadino. Nel centrosinistra la rottura, già consolidata nella giunta uscente, con le due coalizioni contrapposte, nate originariamente dal Partito democratico dopo la spaccatura che ha portato all’ espul sione e allontanamento di alcuni consiglieri comunali che hanno dato vita alla lista civica di Patto democratico (esponente di riferimento l’ ex sindaco Stefano Fabbiano), ha determinato due candidati sindaco. Che, a detta di alcuni addetti ai lavori, sono favoriti per accedere al ballottaggio. Si tratta dell’ Udc Mino Fabbiano (commercialista), sostenuto da Patto democratico, Udc, Sel e Futuro in Corso, e di Pierluigi Morelli, avvocato, per la prima volta in campo in questa competizione elettorale, appoggiato invece da Partito democratico, Codacons, Psi, Area Popolare, San Giorgio democratica, Progetto per san Giorgio nel Cuore. Meno chance in partenza potrebbe avere l’ outsider Donato Ponzetta, imprenditore, sostenuto da diverse liste civiche (figurano i Conservatori e Riformisti), che punta però a fare da «guastafeste», rispettando il detto tra i due litiganti… il terzo gode. Ma ecco che proprio un passo indietro o un ripensamento degli altri due candidati sindaco del centrode stra – Forza Italia che ha indicato Cinzia Frascella e i Fratelli d’ Italia con Arcangelo Alfeo – potrebbe sconvolgere il quadro politico. Una riduzione, per ora solo ipotetica, degli aspiranti a sindaco da 6 a 4 – giacché il movimento 5 Stelle andrà per la sua strada, come è stato confermato nella presentazione ufficiale del candidato sindaco Monica Altamura avrebbe l’ effetto di far ricomporre tutto il centrodestra a San Giorgio sotto un’ unica bandiera, un unico candidato sindaco nella persona di Ponzetta. È utopia? In politica mai dire mai. Lo vedremo nei prossimi giorni, o meglio nel fine settimana, quando sia Forza Italia che i Fratelli d’ Italia sceglieranno tra le due strade: tra la presentazione del loro candidato oppure nel fare un passo indietro convergendo sull’ unico candidato sindaco moderato condiviso attraverso il progetto politico sostenuto da di verse liste civiche.
ANGELO OCCHINEGRO
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: San Giorgio Jonico
