20 Aprile 2016

Fuoriuscita di petrolio nel torrente, alcuni residenti avvertono malesseri

Fuoriuscita di petrolio nel torrente, alcuni residenti avvertono malesseri

Decine di anatre, oche, papere, germani e aironi coperti di petrolio sono stati soccorsi ieri dall’ Enpa di Genova nel torrente Polcevera dove domenica sera, a seguito della rottura di una tubatura dell’ oleodotto che collega il porto petroli del capoluogo ligure alla raffineria Iplom di Busalla, si sono riversati centinaia di migliaia di litri di greggio. Altre decine di uccelli sono stati invece ritrovati morti nel greto del torrente. Da lunedì i volontari dell’ Enpa stanno continuando a presidiare la zona con un’ unità di intervento rapido. Una volta prelevati dall’ area inquinata, gli animali, intrisi di petrolio e con gravissimi sintomi di intossicazione, vengono portati nella sede dell’ Enpa dove i volontari li trattano prima con oli vegetali leggeri per pulire le piume dal petrolio e poi con detergenti neutri per rimuovere gli agenti contaminanti. Alcuni residenti hanno detto di avvertire malesseri, ma le autorità rassicurano. Nel frattempo il Codacons ha lanciato ieri una maxi azione risarcitoria collettiva per il disastro ambientale. «Tutti i cittadini genovesi – ha sottolineato il presidente dell’ associazione dei consumatori, Carlo Rienzi- possono unirsi in una class action e chiedere il risarcimento per i danni prodotti all’ ambiente e per l’ inquinamento di suolo e acque del territorio provocato dallo svernamento. In queste ore -ha ricordato il presidente del Codacons- migliaia di uccelli e pesci stanno morendo a causa della contaminazione ambientale».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this