19 Aprile 2016

Banche: Codacons, governo prende ancora tempo su rimborsi

Banche: Codacons, governo prende ancora tempo su rimborsi
Boccia ipotesi indennizzi diversificati e fondo a 300 mln

(ANSA) – ROMA, 19 APR – “E’ una vergogna. Il Governo sembra brancolare nel buio e prendere tempo, rimandando di volta in volta le decisioni sui sacrosanti indennizzi per gli obbligazionisti”. Lo afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, circa il nuovo rinvio per il decreto sulle banche e i rimborsi, sottolineando che “al momento l’unica certezza è che le misure che l’esecutivo intende varare, così come emerse dalle ultime indiscrezioni, non appaiono adatte a risolvere il nodo dei rimborsi”. Rienzi spiega che “alzare il fondo a 300 milioni di euro non basta, perché tale somma non riuscirà a coprire interamente le perdite subite dagli obbligazionisti. Né sarebbe accettabile creare corsie preferenziali a seconda del reddito o della condizione soggettiva dei singoli risparmiatori”. Quindi “o i rimborsi saranno integrali e per tutti, oppure il Codacons dichiarerà guerra al decreto del Governo, impugnandolo nelle sedi opportune. Sempre che il Tar del Lazio non giochi d’anticipo e, accogliendo il ricorso promosso dalla nostra associazione e discusso ieri, non sospenda interamente la legge sul bail-in e il salvataggio delle 4 banche” – conclude il presidente Codacons.(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this