3 Aprile 2016

«Abusiva la terrazza di Montalbano»

«Abusiva la terrazza di Montalbano»

PALERMO Quella terrazza sul mare dove nella fiction della Rai Luca Zingaretti, in arte Salvo Montalbano, prende il caffè guardando l’ orizzonte all’ alba o cenando al chiaro di luna sentendo la risacca le onde, è diventata ormai un’ icona per richiamare turisti in Sicilia e in particolar modo nel Ragusano. La trasmissione di Italia 1 “Le Iene”, però, ha consegnato al sindaco di Santa Croce Camerina un dossier con alcuni documenti che proverebbero l’ illecito edilizio sulla terrazza. Non sull’ intero immobile, ma soltanto sulla terrazza. Non ci sta però il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta: «La casa di Montalbano non si tocca, metteremo un vincolo monumentale sull’ immobile in considerazione del valore storico e culturale che ha acquisito». Già dieci anni fa il Codacons lanciò il sospetto che una parte della casa fosse abusiva. I dubbi come si diceva sono stati rilanciati dalle “Iene”, secondo le qual ci sarebbe un’ ordinanza di demolizione del 1991.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this