Abusiva la terrazza di Montalbano?
-
fonte:
- Libertà
un dossier delle “iene”
proverebbe l’ illecito. il governatore: non si tocca dalla fiction alla
realtà il codacons lo segnalò già una decina d’ anni fa il sindaco:
chiacchiericci
PALERMO – Quella terrazza sul mare dove nella fiction della Rai Luca Zingaretti, in arte Salvo Montalbano, prende il caffè guardando l’ orizzonte all’ alba o cenando al chiaro di luna sentendo la risacca le onde, è diventata ormai un’ icona per richiamare turisti in Sicilia e in particolare nel Ragusano. Ed è anche per questo che i sospetti su presunti abusi edilizi hanno fatto alzare gli scudi soprattutto al governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, che annuncia: «La casa di Montalbano non si tocca, metteremo un vincolo monumentale sull’ immobile in considerazione del valore storico e culturale che ha acqui sito in omaggio al commissario Montalbano, a Camilleri e all’ intera Sicilia che non merita i chiacchiericci scandalistici, tentando di riproporre il preconcetto di una terra dove tutto è sbagliato e tanti tacciono sulle vere speculazioni dei palazzinari». Già dieci anni fa il Codacons lanciò il sospetto che una parte della casa fosse abusiva. I dubbi sono stati rilanciati dalle Iene, la trasmissione di Italia 1 i cui inviati hanno consegnato al sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato, un dossier con alcuni documenti che proverebbero l’ illecito edilizio. Non sull’ intero immobile, ma proprio sulla terrazza, dove il commissario tra una colazione e una cena risolve i casi di cronaca nel paese, immaginario, di Vigata. Secondo le Iene, ci sarebbe un’ ordinanza di demolizione del 1991. Per il sindaco «l’ eventuale abuso edilizio dal punto di vista amministrativo riguarda il Demanio, la capitaneria e i privati. Evidentemente qualche benpensante cerca di sporcare l’ immagine del nostro comune facendo lo scoop. La presunta ordinanza risale al 1991: chissà quante sanatorie ci sono in corso». Polemiche che non piacciono appunto al presidente della Regione. Per Crocetta, «si vuole sollevare un moscerino su una vicenda senza alcun senso». E rincara la dose: «ho visitato la casa di Montalbano la scorsa estate, mi sono affacciato sulla terrazza, una emozione grandissima continua Crocetta – Quei luoghi li frequento fin da ragazzo e sono stati sempre così». Il governatore è convinto che «l’ operazione che si vuole fare sulla casa di Montalbano mi ricorda quella che si fece sulla “finestra sul mare” realizzata da Antonio Presti, nell’ ambito della Fiumare d’ arte: vedere un abusivismo in un’ opera d’ arte». Giovanni Franco.
giovanni franco
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: le iene, Montalbano, terrazza
