18 Marzo 2016

SCIOPERO TRASPORTI, CODACONS PROPONE: ABOLIAMO GLI SCIOPERI DEI MEZZI PUBBLICI A ROMA

SCIOPERO TRASPORTI, CODACONS PROPONE: ABOLIAMO GLI SCIOPERI DEI MEZZI PUBBLICI A ROMA

LAVORATORI POSSONO PROTESTARE SENZA BLOCCARE SERVIZIO: ECCO COME E’ POSSIBILE

Abolire definitivamente gli scioperi nel settore dei trasporti pubblici nella capitale. La proposta arriva oggi dal Codacons, che da sempre si batte contro i disagi provocati all’utenza dagli eccessivi scioperi registrati a Roma.
“Oramai le agitazioni sindacali nel settore dei trasporti, come attuate finora, non servono più a nulla, se non a creare disagi ai cittadini e ripercussioni sul fronte del traffico – spiega il presidente Carlo Rienzi, candidato a sindaco di Roma – Il diritto dei lavoratori allo sciopero e a portare avanti le proprie rivendicazioni è sacrosanto e va tutelato, ma può essere attuato in modo diverso e assai più incisivo. Per questo proponiamo di abbandonare il classico stop alla circolazione di bus, tram e metro, sostituendolo con l’apertura dei tornelli alle stazioni e la sospensione dei controlli sui biglietti. Uno sciopero, quindi, che si concretizzerebbe attraverso l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici da parte degli utenti, e che determinerebbe un danno solo alla controparte dei lavoratori, ossia il datore di lavoro, senza arrecare alcun disagio ai cittadini, con una efficacia ben maggiore sul fronte delle rivendicazioni sindacali” – conclude Rienzi.

 

 
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this