ROMA: CODACONS ANNUNCIA DENUNCIA CONTRO COMMISSARIO TRONCA
ROMA: CODACONS ANNUNCIA DENUNCIA CONTRO COMMISSARIO TRONCA
BLOCCO DEVE VALERE PER TUTTE LE AUTO O SI FAVORISCONO MODELLI DI NUOVA USCITA
Il Codacons annuncia per domani un esposto in Procura contro il commissario Francesco Paolo Tronca in merito al blocco della circolazione previsto per oggi.
Chiederemo alla magistratura di valutare l’ipotesi di abuso d’ufficio – spiega il Presidente Carlo Rienzi – le modalità con cui si è stabilito il blocco della circolazione per la giornata odierna e per le precedenti domeniche ecologiche, infatti, sembrano favorire l’industria automobilistica nella misura in cui escludono dalle limitazioni e dai divieti le auto di nuova generazione euro 6 che, seppur meno inquinanti rispetto i modelli degli anni precedenti, rappresentano comunque una forma di inquinamento atmosferico e contribuiscono ad incrementare lo smog. Al contrario – prosegue Rienzi – blocchi e divieti devono valere per tutte le autovetture, in modo da non gravare solo su quei cittadini proprietari di auto euro 5, euro 4, euro 3 che non possono permettersi l’acquisto di un modello euro 6, e da non rappresentare una forma implicita di favoreggiamento indebito alle case automobilistiche, attraverso il dirottamento delle scelte dei consumatori verso prodotti non coinvolti dalle limitazioni alla circolazione.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Tags: auto, Carlo Rienzi, Euro 6, Francesco Paolo Tronca, inquinamento, roma, smog
