Affittopoli, case al setaccio A Roma sgomberi più vicini
-
fonte:
- Il Cittadino
n Si terrà oggi un primo bilancio sull’ indagine ordinata dal commissario Francesco Paolo Tronca relativa agli immobili comunali nel primo municipio (del centro storico) di Roma: residenziali, commerciali ed in concessione. All’ inizio di questa settimana, è previsto un incontro con l’ Agenzia delle Entrate in Campidoglio mirato alla verifica dell’ incrocio dei dati del Comune, del Catasto e dell’ Agenzia. Così, mentre si procederà, a livello operativo, a sfratti e sgomberi di chi risulta essere senza titolo, già da domani si passerà all’ analisi del II municipio. Il commissario intende procedere un municipio per volta fino ad analizzarli tutti e quindici. I primi allontanamenti forzati interesseranno 93 appartamenti situati tutti nel primo municipio, nelle zone di Borgo Pio, di Corso Vittorio e dell’ Esquilino. Sono parte dei 574 casi già passati al setaccio e per i quali si può dire che solo il 20% ha un regolare contratto. Da loro, entro fine mese, partirà l’ opera di riappropriazione del patrimonio immobiliare comunale. Intanto il Codacons annuncia «una causa di risarcimento nei confronti dei responsabili dello scandalo Affittopoli». «Il Comune di Roma ha concesso alla nostra associazione l’ utilizzo di due immobili in zona Prati, per il quale paghiamo da anni un regolare canone di affitto di importo abnorme rispetto ai pochi euro versati dai furbetti di Affittopoli» dice l’ associazione.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: affitti, affittopoli, Francesco Paolo Tronca, roma
