P.a.: Codacons, comunali possono chiedere risarcimento danno
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 6 feb. – I dati forniti oggi dalla Fp Cgil e relativi al danno economico subito dai dipendenti comunali a causa del blocco della contrattazione, “confermano e rafforzano l’azione risarcitoria lanciata dal Codacons a tutela dei lavoratori del settore pubblico”. Lo afferma il Codacons sottolineando che “i dipendenti dei vari Comuni d’Italia hanno subito un progressivo impoverimento a causa di un blocco illegittimo degli stipendi che la Corte Costituzionale ha bocciato in pieno” e pertanto “possono chiedere un indennizzo da ‘attivita’ legittima’ dello Stato, al pari di quando avviene ad esempio per gli espropri, che ha bloccato per 6 anni la contrattazione e, contestualmente, possono chiedere un vero e proprio risarcimento per inadempimento dell’obbligo per il periodo successivo alla pubblicazione della sentenza”.
Si tratta, spiega l’associazione, “di un’azione risarcitoria collettiva – e non di una class action in senso stretto – lanciata nelle settimane scorse dal Codacons, alla quale possono aderire tutti i dipendenti pubblici”. (AGI) Red/Gio
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: comunali, Dipendenti pubblici, Fp Cgil, Risarcimento, Stipendi
