27 Gennaio 2016

La Misericordia festeggia 410 anni E sfoggia la sua nuova ambulanza

La Misericordia festeggia 410 anni E sfoggia la sua nuova ambulanza

la cerimonia domenica. nel 2015 una forte crescita dei servizi
di GIULIO PANZANI QUATTROCENTODIECI anni portati bene e che verranno festeggiati domenica, quelli dell’ Arciconfraternita di Misericordia di Fucecchio dove quello che ama definirsi «movimento caritativo» fu istituito il 25 marzo 1606 allo scopo di sostenere i poveri e gli infermi e di dare sepoltura a coloro che non avevano di che provvedere al proprio funerale. Ingiustamente soppressa nel 1790 in forza di un provvedimento granducale e privata del proprio patrimonio, assegnato al Capitolo della Collegiata, fu rifondata nel 1857 e da allora ha continuato senza sosta nel suo impegno sociale. PRIVATIZZATA come tutte le Ipab, compresa l’ Opera Pia Landini Marchiani nel 1992, è impegnata statutariamente nell’ esercizio della carità e della fraternità cristiana attraverso l’ attività di volontariato, in nome della fede, delle sette opere di misericordia corporali e spirituali. Con un dipendente a tempo pieno e sei a part time, circa cinquanta volontari attivi fra cui quelli del servizio civile nazionale e gli operatori socialmente utili che operano nella sede di corso Matteotti, l’ associazione che dispone di quattro ambulanze tipo A BSL, per l’ emergenza e urgenza, di una di tipo B, ordinaria, di due pulmini Doblò attrezzati per il trasporto dei disabili e di un’ autovettura per i trasporti sociali, è impegnata nell’ ambito dei servizi per l’ Asl anche con la presenza del medico. Nella sede di corso Matteotti ha un complesso poliambulatoriale di medicina di famiglia, specialistica, un centro di ascolto per il disagio sociale e ospita uno sportello di Codacons e un ufficio di patronato Acli. Opera col Gruppo Onoranze Funebri Toscane ed è convenzionata con specialisti per l’ assistenza domiciliare di base e delle cure palliative. Nel sociale dispone di un punto di ascolto «Sportello amico» di sostegno al disagio, per il microcredito e auto-mutuo aiuto. Nel 2015 ha effettuato 3.380 trasporti, rispetto ai 2.875 dell’ anno precedente, registrando 1.050 presenze nel poliambulatorio contro le 820 del 2014. METTE inoltre a disposizione la sua Cappella del Commiato di via Sottovalle per le salme in transito o in attesa di esequie. Ora, per festeggiare i suoi 410 anni, l’ Arciconfraternita si è dotata di una nuova ambulanza attrezzata sempre per l’ emergenza-urgenza che il governatore Mario Lupi presenterà alla cittadinanza con una cerimonia il 31 gennaio prossimo alle 11,30 in piazza La Vergine. Alla cerimonia sarà presente monsignor Andrea Cristiani, assistente spirituale dell’ associazione, che officerà una Messa e benedirà il mezzo che sfilerà con gli altri per le strade del centro in una kermesse ultracentenaria.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this