21 Gennaio 2016

Metro, guasti e ritardi rabbia dei pendolari: «Odissea quotidiana»

Metro, guasti e ritardi rabbia dei pendolari: «Odissea quotidiana»

dopo il caos dei giorni passati sulla linea della roma-lido in tilt la b per un treno rotto e servizio interrotto sulla a
I DISAGI «Oggi non si riesce neanche ad arrivare alla banchina». Pochi minuti prima delle 8.30, migliaia di lavoratori vorrebbero salire a bordo di un treno, ma alla stazione Termini della linea B c’ è il caos, documentato anche con foto che scorrono su Twitter. Perché la rabbia è tanta per i continui disagi vissuti dai pendolari. Alle 8 circa alla fermata Tiburtina c’ è stato l’ ennesimo guasto a un treno, ressa sulle banchine, pendolari esasperati dai disservizi quotidiani che non vogliono scendere dai vagoni. Inizia così la cronaca dell’ odissea vissuta ieri dai pendolari stavolta della metropolitana dopo i disservizi registrati negli ultimi giorni sulla Roma-Lido: martedì caos per i pochi treni in servizio e la chiusura delle stazioni di Stella Polare, Castelfusano e Cristoforo Colombo per accorciare le frequenze. I disagi maggiori sulla B. Ma non è andata bene neanche sulla A: poco dopo le 10 il servizio è stato limitato a Ottaviano, stop alla tratta fino a Battistini. Linea riattivata solo dopo 40 minuti circa. LA RESSA A provocare i rallentamenti epocali di ieri sulla linea B in direzione Laurentina il «guasto a un treno» alle 8 circa a Tiburtina come cinguettava l’ account di Atac su Twitter. Guasto, forse a una porta, risolto dopo circa un quarto d’ ora, ma intanto i ritardi si erano accumulati. Molti pendolari tra l’ altro, invitati a scendere dal treno guasto, non avrebbero voluto lasciare i vagoni e il treno sarebbe rimasto bloccato per una trentina di minuti. Ritardi nelle corse erano stati segnalati anche prima del guasto a Tiburtina. I RALLENTAMENTI Per tutta la mattinata la linea B ha continuato a registrare forti rallentamenti e scene di esasperazione tra chi avrebbe voluto raggiungere l’ ufficio. «La metro B a Termini direzione Laurentina non passa da almeno dieci minuti, saremo in centinaia sulla banchina» uno dei tanti sfoghi su Twitter alle 8,15 circa. C’ è chi ha pubblicato la foto di un display che segnalava l’ attesa di 10 minuti per un treno in direzione Laurentina segnalando poi che «la metro è passata dopo 24 minuti». Ancora caos poi poco prima delle 14.30: una passeggera su Twitter avvertiva che «qualcuno all’ entrata della fermata Policlinico sta dicendo che la metro è ferma». «Servizio attivo» la risposta da InfoAtac. L’ INTERRUZIONE Rallentamenti e ressa sulle banchine della B, e dopo qualche ora caos anche sulla linea A. Per un problema tecnico stavolta «agli impianti di linea della stazione Battistini» dalle 10,40 alle 11,15 circa servizio interrotto tra Ottaviano-Battistini. Si è trattato probabilmente del guasto a uno scambio. Tagliati fuori dal servizio i pendolari delle stazioni Cipro, Valle Aurelia, Baldo degli Ubaldi, Cornelia e Battistini che hanno provato a salire a bordo di un bus sostitutivo o a trovare un’ alternativa per l’ ennesimo stop al servizio. «Mi chiedo cosa aspetti Tronca, la cui stima nei suoi confronti resta immutata, a ribaltare come un calzino la struttura dell’ Atac – ha affermato ieri l’ ex assessore ai Trasporti Stefano Esposito -. Rinnovo al prefetto l’ invito a cacciare i dirigenti e sostituirli con persone capaci che ogni giorno sono in strada». Sul piede di guerra il Codacons che ieri ha chiesto di «rendere gratuite le linee della metropolitana per una settimana e prolungando di 7 giorni la durata degli abbonamenti Metrebus mensili e annuali». Laura Bogliolo © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this