12 Gennaio 2016

Banche, la protesta si sposta alla Consob

Banche, la protesta si sposta alla Consob

le associazioni dei consumatori manifestano davanti alla sede romana e chiedono le dimissioni di vegas
REMO QUADRI Ancona Parte anche dalle Marche una rappresentanza delle associazioni Adusbef, Federconsumatori e Comitato Vittime del Salva Banche, che hanno organizzato per questa mattina davanti alla Consob un presidio di protesta. Lo ricordano in una nota i sodalizi coinvolti nel sit-in spiegando di aver ottenuto “regolare permesso dalla Questura” e specificando che “per la delicatezza, la complessità della questione, ma soprattutto per il rispetto della disperazione e del disagio dei risparmiatori che si sono visti andare in fumo i propri risparmi, sarà gradita esclusivamente la presenza di coloro che condividono le nostre posizioni di tutela delle vittime del risparmio tradito. Non vorremmo – continuano in una nota – che qualcuno possa costituire, con la propria presenza e con parole d’ ordine completamente diverse, una vera e propria provocazione, che si configurerebbe come reato di turbativa di manifestazione organizzata”. I consumatori ribadiscono quindi la loro posizione di “rifiuto di interventi parziali e caritatevoli”, di richiesta di “individuazione delle responsabilità e nel perseguimento di chi ha truffato” e di “dimissioni del Governatore di Bankitalia Visco e del presidente della Consob Vegas per colpevole omissione di vigilanza e controllo”. Ma soprattutto “i risparmiatori truffati vanno risarciti senza se e senza ma e non solo gli obbligazionisti ma anche gli azionisti”, come ha ribadito Sergio Veroli di Federconsumatori spiegando che “abbiamo esempi di azionisti che sono stati costretti a comprare azioni delle banche”. Dunque bisogna “inchiodare le persone che hanno truffato alle loro responsabilità, è un modo questo per ripristinare la fiducia con i consumatori”, ha aggiunto, sottolineando che il “governo ha una grande responsabilità nel perseguire chi ha fatto queste azioni. È un atto dovuto nei confronti dei cittadini”, ha concluso. Alla manifestazione prenderà parte anche il Codacons: “Abbiamo accolto con piacere l’ invito del Comitato a partecipare alla manifestazione di domani – spiega il presidente Carlo Rienzi – e metteremo in atto una vera e propria mobilitazione civile per richiamare la Consob alle proprie responsabilità, e per chiedere alle istituzioni giustizia per i risparmiatori. Nel corso dell’ evento ci sarà inoltre una azione di protesta da parte del Codacons, e tenteremo di accedere ai piani alti della Consob per depositare una nuova denuncia in tema di risparmio tradito. Siamo certi che anche le altre associazioni dei consumatori che partecipano alla manifestazione di domani appoggeranno in pieno le iniziative legali del Codacons, nell’ ottica di garantire la più vasta ed efficace tutela ai risparmiatori italiani”. © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this