Traffico in via Ripa Il doppio senso verso la conferma
-
fonte:
- La Città di Salerno
l’ amministrazione vuole rendere permanente il piano giovedì prossimo la proposta in consiglio comunale
di Angelica Tafuri Doppio senso in via Matteo Ripa: la querelle sulle modifiche al piano traffico approdano in consiglio comunale. Dopo le proteste di commercianti e residenti, su richiesta dei consiglieri di minoranza il presidente Fausto Vecchio ha convocato l’ assise per il 14 gennaio. All’ ordine del giorno il piano traffico nato con l’ ordinanza firmata il primo dicembre dal comandante della Polizia Municipale, Cosimo Polito, con la quale fu istituita l’ isola pedonale in corso Garibaldi e, contemporaneamente, sulla parallela via Matteo Ripa il doppio senso di circolazione, con l’ eliminazione dell’ area parcheggi lungo il lato del Municipio. Una scelta che scatenò numerose proteste ed infiammò il dibattito politico tanto che il comandante Polito, su indicazione del sindaco Cariello, effettuò dei cambiamenti al dispositivo di traffico, eliminando l’ obbligo di svolta a destra per chi percorreva via Lodato ed inserendo lo stop per chi proveniva da via Ripa immettendosi su piazza della Repubblica. Il nuovo piano traffico che ripristinava dopo oltre quaranta anni il doppio senso in via Matteo Ripa e l’ isola pedonale in corso Garibaldi era un provvedimento provvisorio. Da oggi, infatti, le auto torneranno a circolare sul corso, mentre per via Ripa il dispositivo dirigenziale resta in vigore fino al prossimo 20 gennaio, con l’ Amministrazione intenzionata a confermarlo anche per i prossimi mesi. Un cambiamento che stravolgerebbe il Piano traffico generale e quindi vincolato all’ approvazione del Consiglio. Per questo il sindaco Cariello e la sua maggioranza, domani pomeriggio, si riuniranno con Troisi, esperto della viabilità, per valutare gli effetti prodotti dall’ istituzione del doppio senso di marcia in via Ripa. Un passaggio necessario a valutare se portare, giovedì prossimo, in consiglio comunale, una proposta di delibera che sancisca la scelta di rendere definitvo il doppio senso sull’ importante arteria cittadina. La maggioranza affila le armi e cerca l’ unità prima di affrontare l’ assise dove i rappresentanti dell’ opposizione sono già pronti a dare battaglia contro un piano viabilità che, a loro avviso, avrebbe congestionato le vie del centro, penalizzato le attività commerciali di via Ripa e creando difficoltà all’ intera viabilità urbana. Le 700 firme raccolte contro il doppio senso, un ricorso del Codacons per danni a pedoni e residenti, dunque, non hanno fermato il progetto dell’ Amministrazione. Ad un mese dall’ attivazione del piano traffico, la maggioranza si confronta al suo interno mentre commercianti e residenti sono già pronti a tornare in trincea: «Sopporteremo ancora per due settimane – dice uno di loro – Il 20 gennaio, però, tutto deve tornare come prima». ©RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: via Ripa
