Targhe alterne oggi e domani Commissario sotto accusa
-
fonte:
- Gazzetta del Sud
Luca Laviola ROMA Ancora polemiche a Roma sui provvedimenti antismog. Non ci sono le frasi forti del leader della Lega Matteo Salvini, ma anche nella capitale il responsabile del Comune è finito sotto tiro, nonostante abbia rinunciato al blocco del traffico e riproposto le targhe alterne per oggi e domani. Il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca viene accusato dai Verdi di fare «il promoter dei commercianti». Come i Verdi, anche il Codacons minaccia di denunciare il Campidoglio perché non garantirebbe la salute dei cittadini. Oggi nella capitale off limits dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30 i veicoli con targa dispari, domani toccherà alle pari. I romani potranno acquistare il biglietto integrato a tempo da 1,50 euro e utilizzarlo per tutta la giornata. Sperando che l’ Atac riesca a rispondere all’ appello di Tronca ed a potenziare le corse della metropolitana, dopo la brutta sorpresa della chiusura il giorno di Natale. Inoltre, in tutta Roma la temperatura del riscaldamento non dovrà superare i 18 gradi (eccetto ospedali, cliniche, scuole e assimilabili) e in concomitanza con le targhe alterne andranno ridotte a otto le ore di funzionamento degli impianti. A Frosinone (capoluogo più inquinato d’ Italia) sarà blocco totale del traffico in centro fino a mercoledì. Il portavoce dei Verdi di Roma Gianfranco Mascia ricorda lo sforamento costante dei livelli massimi delle polveri sottili nell’ aria e si chiede «perché il responsabile della salute dei cittadini, il commissario straordinario Tronca non voglia prendere drastici provvedimenti che servono a bloccare l’ inquinamento». Cioè il blocco totale del traffico. I Verdi minacciano una denuncia alla procura. «Se i provvedimenti assunti risultano inadeguati, possono configurarsi precise responsabilità penali in capo all’ amministrazione», afferma il Codacons. Sel con il segretario romano Paolo Cento propone, oltre al blocco, di chiudere le Ztl del centro e quelle limitrofe a tutti i mezzi privati. Intanto, vista la temperatura quasi primaverile, molti romani sono andati in gita domenicale ad Ostia e Fiumicino sul litorale.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
