Smog, Codacons: pronti a denunce in Procura, tutelare salute
-
fonte:
- Asca
Roma, 27 dic. (askanews) – Pronto a nuove denunce penali il Codacons se i valori di inquinamento dell’aria nella Capitale non torneranno entro i valori limite. “L’amministrazione comunale è responsabile della salute pubblica, e deve adottare tutte le misure idonee a tutelare i cittadini – spiega il presidente Carlo Rienzi – Se tale obiettivo non viene perseguito, e se i provvedimenti assunti risultano inadeguati allo scopo, possono configurarsi precise responsabilità penali in capo all’amministrazione”.
E “questo perché non basta disporre le targhe alterne per pensare di aver fatto abbastanza sul fronte della lotta allo smog – prosegue Rienzi – La salute pubblica si tutela attraverso misure strutturali che spingano i cittadini a lasciare a causa l’automobile, e anche quando vengono adottati provvedimenti che limitano la circolazione privata, l’amministrazione deve essere in grado di farli rispettare, altrimenti risultano del tutto vani”. Per tale motivo, se nei prossimi giorni i livelli di inquinamento nella Capitale non torneranno a livelli accettabili, il Codacons sarà costretto a presentare nuove denunce penali in Procura.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: Carlo Rienzi, inquinamento, Procura, salute, smog
