4 Dicembre 2015

Allarme Codacons «Nuove bollette, il 75% degli utenti pagherà di più»

Allarme Codacons «Nuove bollette, il 75% degli utenti pagherà di più»

ROMA Il nuovo metodo di calcolo delle bollette elettriche comporterà «un evidente peggioramento per la maggior parte degli utenti, che determinerà ricadute economiche a discapito delle famiglie. Il nuovo sistema di fatturazione, infatti, premierà chi consuma più energia, a discapito di quegli utenti che registrano maggiori consumi e che finora avevano goduto di agevolazioni, introducendo una vera e propria alterazione che determinerà aumenti per il 75% dei nuclei familiari». Lo ha dichiarato il presidente del Codacons Carlo Rienzi, bocciando così le novità introdotte dall’ autorità per l’ energia elettrica e il gas in attuazione delle direttive comunitarie in materia energetica. La nuova tariffazione – spiega una nota del Codacons – appare anche contraria ai principi costituzionali che prevedono una progressività delle imposte, laddove è possibile equiparare la tariffa elettrica ad una vera e propria imposta. Per tale motivo – conclude – l’ associazione sta valutando le possibili azioni legali da intraprendere a tutela degli utenti dell’ energia.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this