Capodanno in piazza Suonano i salentini
-
fonte:
- La Gazzetta del Mezzogiorno
battista: «i negozianti di piazza mazzini contro la fiera»
l Fine d’ anno «made in Salento» in piazza Sant’ Oronzo. L’ ammini strazione comunale non farà rimpiangere ai leccesi l’ occasione perduta di Gigi D’ Alessio (che si esibirà a Bari). E per la notte del 31 dicembre ha già in programma un concerto a base di salentinità. A partire dalle 21, sul palco saliranno Gli Opa Cupa con Cesare Dell’ Anna ed Enzo Petrachi; Tony Tarantino and the mad boxes; Kalascima; i Sud sound system, ed altri artisti che stanno per essere selezionati in queste ore. Direttamente da «Italia’ s got talent» condurrà Toni Bonji. «Uno spettacolo di artisti leccesi ci è sembrata la maniera migliore per salutare il 2015 che, per noi, è coinciso con la capitale italiana della cultura» spiega l’ assessore a Turismo e Marketing territoriale, Luigi C o cl i t e. L’ ansia delle ultime settimane non ha condizionato l’ org anizzazione della manifestazione. «Continuiamo a dire che non dobbiamo lasciarci sopraffare dalla paura – dice l’ assessore – Bisogna continuare la vita di sempre nella consapevolezza di portare avanti valori e insegnamenti giusti». Tra l’ altro, il Comune sta organizzando una serie di iniziative da qui a tutte le prossime festività natalizie. In particolare, in piazza Sant’ Oronzo sono previste manifestazioni sino al prossimo 15 dicembre. «Per il prosieguo abbiamo deciso di tenere la piazza sgombera – interviene l’ assessore alle Attività produttive Luciano Battista – Eccezion fatta per eventi straordinari». Intanto, l’ assessore coglie l’ occa sione per replicare al Codacons a proposito della sistemazione delle pagodine della Fiera del Natale lungo la corsia interna di viale Cavallotti. I rappresentanti dell’ associazione dei consumatori hanno indicato piazza Mazzini, sito già sperimentato una volta. «Proprio a causa di quell’ oc casione i negozianti hanno espresso contrarietà – fa sapere l’ assessore – I commercianti di piazza Mazzini e dintorni hanno lamentato il fatto che gli ambulanti della fiera del Natale fossero un numero eccessivo, incidendo, dunque, sulle vendite, a loro danno. Poichè si tratta di un numero cospicuo di negozianti – continua Battista – non abbiamo non potuto tenerne conto. Pertanto, abbiamo ascoltato le loro esigenze ed accolto l’ istanza di collocarli altrove». Nello specifico di viale Cavallotti, l’ assessore all’ Annonna ricorda che si tratta di una parte della corsia ovviamente chiusa al traffico «che non rappresenta alcun pericolo, avendo sperimentato quella collocazione molte altre volte, in passato». Oggi, intanto, gli amministratori comunali, con apposita conferenza, illustreranno tutte le iniziative natalizie. [e.t.]
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
