5 Novembre 2015

Messina senz’acqua:Codacons,governo dichiari stato emergenza

Messina senz’acqua:Codacons,governo dichiari stato emergenza

(ANSA) – CATANIA, 5 NOV – “Si dichiari l’emergenza idrica in Sicilia”. Lo chiede al governo il Codacons. “La situazione idrica nella regione siciliana – afferma il segretario nazionale dell’associazione di consumatori, Francesco Tanasi – fa ‘acqua da tutte le parti’. Il premier Matteo Renzi venga in Sicilia a verificare personalmente la crisi in atto e si renderà conto della gravità della situazione” “Mentre a Messina la carenza di acqua prosegue – aggiunge Tanasi – a Milazzo la rottura di una tubazione della condotta del torrente Floripotema causa forti disagi agli abitanti. A Gela, sesto paese più popoloso della Sicilia, l’incubo acqua perdura da tempo, tanto che alcuni abitanti, esasperati, hanno lanciato la petizione online: ‘Gela come Messina. Da sempre’. A Caltanissetta – sostiene il segretario del Codacons – intanto dai rubinetti scorre acqua e sabbia. A Niscemi dall’inizio della settimana sono state presentate dieci denunce ai carabinieri per la mancanza di acqua. E l’elenco dei disservizi e delle crisi in atto – osserva Tanasi – potrebbe continuare a lungo”. Per questo il Codacons invita il governo a “dare una svolta al problema dell’acqua in Sicilia, con l’adozione di un provvedimento di natura straordinaria”. “Occorre che alle parole del premier ‘è vergognoso’ – chiosa Tanasi – seguano anche i fatti: dichiarazione dello stato di emergenza e stanziamento di fondi straordinari, nella legge di Stabilità in corso di approvazione, per far fronte al dissesto idrogeologico in atto e per garantire il più essenziale dei servi pubblici”. (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this