Pensioni:a febbraio Tar su ricorso Codacons su bonus Poletti
-
fonte:
- Ansa
Con 4.000 pensionati chiesto annullamento norma dopo Consulta
(ANSA) – ROMA, 03 NOV – Sarà deciso direttamente nel merito il maxi-ricorso proposto dal Codacons e da 4.183 pensionati italiani per chiedere l’annullamento del cosiddetto “bonus Poletti” erogato dopo la sentenza della Corte Costituzionale sul blocco dell’indicizzazione delle pensioni deciso dal governo Monti nel periodo in cui l’Italia era a rischio default. E’ l’esito dell’udienza di oggi davanti alla III sezione quater del tribunale, i cui giudici hanno fissato il 23 febbraio prossimo la nuova discussione. Con il ricorso si contesta una “circolare” e un successivo “messaggio” con i quali l’Inps ha fornito istruzioni applicative sul decreto legge con il quale il governo ha dichiarato l’intento di dare attuazione alla sentenza della Consulta. Per i ricorrenti “dalla lettura della norma impugnata – si legge nel ricorso – emerge con tutta evidenza che il legislatore, affermando di dover dare attuazione ai principi espressi nella sentenza n. 70/2015, ha in realtà intaccato diritti fondamentali, incidendo pesantemente e definitivamente sulla misura delle pensioni. Su un piano di ragionevolezza, poi, il meccanismo perequativo stabilito non trova alcuna logica giustificazione, non operando alcun bilanciamento tra esigenze finanziarie e diritti dei pensionati”. In più, sarebbe stata “elusa l’autorevolezza del giudicato della Corte Costituzionale”, in quanto la sentenza della Consulta “è immediatamente esecutiva, e, come tale, non necessita di decreti di attuazione. Per cui, il Governo non aveva nessuna possibilità di discostarsi dalla sentenza della Corte, interpretandola a sua discrezione”.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
