«Tra Lorenzo e Marquez accordo chiaro»
-
fonte:
- Giornale di Sicilia
«Sanzioni nei confronti dei piloti Jorge Lorenzo e Marc Marquez per condotta antisportiva». Le chiede il Codacons in un esposto presentato alla Federazione motociclistica internazionale (Fim) dopo i fatti di Sepang. «Come è emerso dall’ analisi delle immagini i due piloti hanno posto in essere, entrambi, un comportamento antisportivo – afferma il Codacons – diretto a danneggiare un diretto concorrente alla corsa alla conquista del mondiale. Sin dal precedente gran premio, tenutosi in terra australiana, sia al recente Gp della Malesia, Marc Marquez ha posto in essere una condotta diretta a svantaggiare Valentino Rossi, al solo scopo di favorire Jorge Lorenzo. L’ accordo tra i due piloti appare essere lampante e ciò determina la violazione del codice di condotta». Lo spagnolo non ha infranto alcuna regola – tranne quella, non scritta, per cui quando ci sono due piloti che lottano per il titolo non ci si intromette se non si è parte in causa però, ha aggiunto Alonso, «non abbiamo compreso il perchè di quella lotta al coltello per il terzo posto». L’ atteggiamento di Marquez è stato eccessivo, tale da esasperare Valentino Rossi, che ha reagito con una manovra sanzionabile. Il commissario ha anche smentito che l’ italiano abbia insultato l’ avversario: «Ero presente all’ incontro tra i due piloti e non ho mai sentito Rossi dare del “bastardo” a Marquez, anche se erano entrambi molto tesi, questo sì». La Federazione italiana, con il presidente Paolo Sesti, ha fatto sentire la sua voce, auspicando a Valencia una gara «senza interferenze, tensioni o atteggiamenti palesemente antisportivi. Noi ci adopereremo perchè ciò avvenga». I tifosi si chiedono se in pista Rossi troverà alleati alla sua rincorsa, in un paddock che vede gli spagnoli in vantaggio 9 a 4 sugli italiani. Sui so.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SPORT
-
Tags: Fim, jorge Lorenzo, Marc Marquez, valentino rossi
