I pensionati al Tar del Lazio «Ora restituiteci il maltolto»
-
fonte:
- La Sicilia
La carica dei 200 pensionati parte da Ragusa. Vogliono la restituzione del “maltolto” per effetto della legge Fornero. E agiscono tramite il Codacons di Ragusa che in questi giorni ha depositato il ricorso collettivo al Tar del Lazio per conto di 196 pensionati ragusani. Nel ricorso si chiede esplicitamente “l’ annullamento della circolare Inps n. 125 del 25 giugno 2015 con la quale è stato recepito il cosiddetto “bonus Poletti” che, secondo le intenzioni del governo, dovrebbe dare soddisfazione alla sentenza della Corte costituzionale che ha bocciato la legge Fornero”. Nei tempi previsti dalla legge, i giudici del Tar dovranno ora decidere sulla sospensiva richiesta dal Codacons per conto dei pensionati e sulla richiesta di piena applicazione della sentenza della Consulta e contestuale restituzione dei soldi sottratti dalle pensioni. Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori ha deciso di coinvolgere nella protesta tutti i pensionati della regione. Intende avviare una nuova iniziativa legale per quei pensionati della regione che ancora non hanno avviato alcuna richiesta risarcitoria. Il Codacons- si afferma in un comunicato stampa promuove un ricorso straordinario al presidente della Repubblica “contro l’ elemosina elargita ad agosto dal governo per dare seguito alla sentenza della Consulta. Tale ricorso costituisce un rimedio alternativo all’ azione del Tar nell’ ambito del sistema di giustizia amministrativa e nelle controversie attribuite alla giurisdizione del giudice amministrativo”. L’ invito è rivolto intanto a tutti i pensionati catanesi che ancora non hanno avviato alcuna iniziativa legale a tutela della propria pensione, ad aderire al ricorso straordinario al capo dello Stato. GIUSEPPE LA LOTA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: pensionati, pensioni, TAR
