14 Ottobre 2015

Renzi: alziamo la soglia delle spese in contanti fino a tremila euro

Renzi: alziamo la soglia delle spese in contanti fino a tremila euro

alfano esulta: questa è una misura di centrodestra. bersani: un favore fatto agli evasori e ai corrotti
dia europea», un «piccolo gesto per incentivare i consumi». E l’ annuncio in effetti viene accolto con entusiasmo dalle associazioni del turismo, che vedono nella misura un allineamento con i competitore una semplificazione dei rapporti con i visitatori stranieri abituati all’ estero «ad un ampio utilizzo dei contanti» e dai commercianti, con Confesercenti che già si spinge avanti a chiedere anche di eliminare gli scontrini. Divisi invece i consumatori, con il Codacons che plaude a una misura chiesta da tempo, mentre per Adusbef e Feder consumatori si tratta di una scelta «immotivata e fuori luogo», un «clamoroso ed insensato passo indietro sul fronte della tracciabilità, della legalità e della trasparenza». Dello stesso parere i sindacati, con la Uil che si dice preoccupata per una misura che «va esattamente nella direzione opposta ad una seria lotta all’ evasione fiscale, di cui l’ Italia detiene la maglia nera in Europa». E che allarma ancora di più l’ ala sinistra del Pd, pronta a dare battaglia già in Senato, dado ve inizierà l’ esame della legge di Stabilità. «Non si dica che, alzando la soglia a 3mila euro, si favoriscono iconsumi», tuona l’ ex segretario Bersani. «Chi ha 3mila euro da spendere sicuramente ha la carta di credito. Si incoraggerebbero consumi in nero, riciclaggio, evasione e corruzione come certificato da tutte le agenzie a partire dalle Entrate». Bersani si dice «amareggiato» per il messaggio che si rischia di far passare all’ Italia, anche perché prima di arrivare alla media europea sui contanti bisognerebbe arrivare «alla media europea nella lotta all’ evasione, al nero e alla corruzione». //

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this