Volkswagen, violazione delle eco -norme e crollo in Borsa
-
fonte:
- Gazzetta del Sud
aggirati i parametri anti -smog negli usa via a un’ indagine penale
Rosanna Pugliese BERLINO Volkswagen ammette di aver violato le norme antismog in Usa e il titolo affonda in borsa, perdendo fino al 22% sul listino di Francoforte. Si tratta del crollo più forte mai registrato dal 2008, e il costo peri soci del colosso dell’ auto tedesca alla fine è di 12,9 miliardi. Una drammatica giornata sul mercato azionario che riflette bene anche il “trauma” nazionale. Sono tanti i tedeschi esterrefatti, nell’ apprendere di questo aggiramento delle norme. A fine giornata le azioni ordinarie di VW hanno perso il 17,14% a 133,7 euro. Intanto c’ è lo stop alla vendita di auto diesel negli Usa. Il crollo in Borsa arriva all’ indomani del mea culpa della compagnia di Wolfsburg, che ha confermato di aver utilizzato un sofisticatissimo software per aggirare i dati sulle emissioni antismog sul mercato americano: proprio l’ anello debole delle ottime prestazioni del marchio. L’ altro ieri sera le scuse dell’ ad Martin Winterkorn, che ancora unavolta-dopo esser sopravvissuto alla guerra di potere con il patron Ferdinand Piech – rischia di perdere il posto: «Sono perso nalmente desolato del fatto di aver deluso la fiducia dei nostri clienti e dell’ opinione pubblica – ha detto -. Per il consiglio di amministrazione e per me per sonalmente questi eventi hanno la più alta priorità. Vw non consente violazioni di regole e leggi di alcun tipo. Lavoriamo con le istituzioni competenti per poter chiarire nel modo più trasparenze veloce ed esaustivo possibile i fatti». E domani il colosso tedesco riunirà in emergenza il consiglio di sorveglianza per decidere la linea da tenere. L’ indignazione però è generale: la Casa Bianca si dice «abbastanza preoccupata» per le azioni del gruppo. E mentre il governo tedesco non ha voluto commentare, in Italia Rete Consumatori ha già annunciato una class action ed il Codacons si è detto pronta ad azioni collettive e richieste di danni miliardarie, se si riscontreranno anomalie anche sul mercato italiano. Intanto Volkswagen sarebbe al centro di un’ indagine penale negli Usa per la violazione delle norme anti smog.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AUTO MOTO
-
Tags: Volkswagen
