15 Settembre 2015

«Sono poche le bollette pazze»

«Sono poche le bollette pazze»
l’ assessore tuoro: «si esagera, su
5000 solleciti quelli sbagliati non sono più del 5 per cento» «se il
costo per l’ invio causa danno erariale ne risponderà chi era al pincio
dal 2010 al 2012»

IL CASO «Un caso mediatico esagerato». Secondo l’ assessore alle Finanze, Florinda Tuoro si sta facendo “troppo rumore per nulla” per i solleciti delle bollette dell’ acqua, inviate – per sbaglio – anche a chi aveva già pagato. «Ad oggi, su 5mila solleciti inviati, all’ ufficio sono arrivate circa 50 persone a verificare la loro posizione; il numero potrebbe crescere ma stiamo parlando di percentuali che si possono attestare all’ incirca al 5%», specifica Tuoro che poi risponde per le rime agli attacchi, piovuti nelle ultime ore. In particolare l’ esponente di Forza Italia, Giancarlo Frascarelli, che aveva lanciato l’ allarme “bollette pazze”, è arrivato a chiedere le dimissioni dell’ assessore e l’ annullamento delle bollette. Critica anche la posizione del Codacons, la cui presidente regionale Sabrina De Paolis ha chiesto alla Tuoro una verifica interna «al fine di individuare le eventuali responsabilità per il danno erariale, visto che i 5.000 solleciti sono stati inviati a mezzo raccomandata per un totale di 20mila euro che gravano nelle tasche della collettività». Sempre dal Codacons la richiesta di annullamento delle bollette e l’ avvertimento ai cittadini di verificare prima di pagare. «Affermare che tutti i solleciti inviati sono errati è una palese falsità – risponde l’ assessore Tuoro – ci chiediamo dove fossero le associazioni a tutela dei consumatori quando le bollette non venivano inviate. Non sapevano forse che ciò avrebbe causato un danno erariale al Comune e a pagarne le conseguenze poi sarebbero stati i cittadini? Quali cittadini queste associazioni tutelano: quelli che non pagano o quelli che pagano in misura maggiore il costo dei servizi perché costretti a farsi carico del nutrito gruppo di evasori che il M5S sta contrastando?». Una stoccata anche a Frascarelli: «Paradossale – continua Tuoro – ricevere critiche per avere inviato i solleciti per 2010-2011-2012 che sarebbero dovuti essere già stati inviati proprio da coloro che in quegli anni erano alla guida dell’ amministrazione creando la difficoltà nel recupero dei crediti per l’ ente e quindi un danno erariale di cui dovranno rispondere alla Corte dei Conti alla quale attenzioneremo la vicenda». L’ assessore conclude con un auspicio: «Vorrei che tutte le forze andassero verso l’ obiettivo comune: pagare tutti, pagare meno». Ciro Imperato © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this