Rai, gli strali del Pd contro Vespa: Casamonica a ‘Porta a Porta’ spettacolo vergognoso
-
fonte:
- Velino.it
di Concetta Chiarella I Casamonica a ‘Porta a porta’? Uno spettacolo “vergognoso” e “offensivo” che non “c’entra nulla con il servizio pubblico”. Il Pd attacca la trasmissione ‘Porta a Porta’ per la puntata di ieri sera, nella quale erano ospiti in studio Vera e Vittorino Casamonica, la figlia e il nipote del capo famiglia Vittorio, i cui funerali-show sono stati celebrati venti giorni fa nella chiesa Don Bosco al Tuscolano tra carrozze, cavalli, elicotteri, petali di rosa, Rolls Royce e gigantografie del defunto vestito da papa. I primi a protestare sono i consiglieri capitolini del Pd. “E’ stato uno spettacolo vergognoso ed offensivo quello al quale i cittadini e le cittadine romane in primis, ma anche tutti gli italiani, hanno dovuto assistere ieri sera durante la trasmissione Porta a porta di Bruno Vespa – scrivono in una nota -. Vedere accomodati rappresentanti della famiglia Casamonica nel salotto buono della tv di stato finanziata con il canone dei contribuenti, doverli sentire rivendicare proprio quei funerali che hanno indignato e offeso la nostra comunita’, ascoltarli mentre stabilivano accostamenti improponibili e ignominiosi tra grandi figure della Chiesa e il loro congiunto, e’ stato un vero e proprio affronto per tutti coloro che sono impegnati nella battaglia contro le mafie e l’illegalita’, mettendo spesso a rischio la loro stessa incolumita’”.
Dello stesso tenore le parole del commissario romano del Pd, Matteo Orfini., che su Twitter scrive: “RaiPorta a Porta e Rai1 riflettano: offrire un palcoscenico ai Casamonica è stato un errore grave che nulla c’entra con il servizio pubblico”. E il deputato dem e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, aggiunge: “I nuovi consiglieri di amministrazione, che hanno anche conoscenze dirette della deontologia giornalistica a partire dalla presidente, si esprimano subito. Chiedero’ che l’ufficio di presidenza della commissione si occupi della vicenda. Si fatica a comprendere la scelta di dare una visibilita’ del genere ad una famiglia cosi’ discussa”. Sul piede di guerra anche Luca Borgomeo, presidente dell’associazione di telespettatori cattolici Aiart, che si chiede: “E’ questa la nuova Rai di Campo Dall’Orto e di Maggioni? Uno spettacolo che in tanti altri paesi europei dove c’è il servizio pubblico non sarebbe stato mandato in onda”. Anche il Codacons insorge per la presenza dei Casamonica a “Porta a porta”, e chiede alla Rai di rendere pubbliche le spese sostenute per la loro partecipazione in studio. E il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri (FI) conclude ironico: “I Casamonica su Rai Uno? Non vorrei che di questo passo invitassero perfino Marino…”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: Casamonica, Porta a porta, Rai
