2 Settembre 2015

Le priorità: acqua, ufficio postale e spazzatura

Le priorità: acqua, ufficio postale e spazzatura

Tante lamentele per altrettante questioni. Carmelina Valia, da sempre impegnata nel sociale e da pochi mesi eletta consigliere comunale, le conosce tutte e una ad una intende sistemarle. Di impegno massimo parla, da cittadina, per far ascoltare agli orecchi più duri «le spettanze del paese, per il quale io – dice – mi impegnerò al massimo. Il Comune non ha cassa, ma noi ce la metteremo tutta». In primis per risolvere la questione spazzatura. «Abbiamo provveduto a spostare i cassonetti dalla zona del calvario al campo sportivo, perché spesso rendevano difficile il passaggio delle auto. Una soluzione, chiaramente, provvisoria. I piscopisani – chiarisce -, avendola fatta in passato, hanno capito l’ utilità della differenziata e vorrebbero riavere quel servizio. Siamo pronti a riprenderla e, da cittadini, speriamo di ricominciare a farla al più presto». Poi c’ è da mettere mano alle scuole, «sistemare il tetto fatiscente dell’ istituto elementare e la palestra della media, per la sicurezza dei bambini». E per la posta sarà battaglia, con il Codacons, contro la chiusura. «Non sappiamo ancora come andrà a finire. Stiamo vagliando la possibilità di fare ricorso al Tar, come si è fatto altrove, ma la questione è delicata e complessa. Anche nel resto d’ Italia sono stati chiusi degli uffici, sembra difficile evitarlo, ma ci proviamo». In più c’ è il problema acqua. «Serve presto un potenziamento della rete idrica, perché nelle campagne l’ acqua c’ è un giorno sì e due no. Dei primi interventi sono stati fatti, ora bisogna renderli utilizzabili».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this