Pensioni: Codacons, assegno-elemosina; ricorso a Tar e C.Conti
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 2 ago. – L’assegno che verra’ elargito domani dall’Inps ai pensionati a seguito del decreto relativo alla sentenza della Corte Costituzionale sulla legge Fornero, “e’ una vera e propria elemosina che offende i diritti di 4,5 milioni di cittadini”. Lo afferma il Codacons, che torna ad attaccare duramente il provvedimento del Governo sulle pensioni. “I pensionati sono stati scippati dei propri diritti, oltre che dei propri soldi – afferma il presidente Carlo Rienzi – e la decisione di restituire solo il 12,4% della mancata rivalutazione non sana la situazione di illegittimita’ sancita dalla Consulta, ma anzi apre un nuovo scenario sul fronte dei ricorsi legali. Per tale motivo – aggiunge – abbiamo deciso di dichiarare guerra al Governo, non solo avviando una class action alla quale hanno gia’ aderito oltre 10mila pensionati, ma promuovendo anche un ricorso collettivo al Tar del Lazio e alle Corti dei Conti regionali, volto ad ottenere l’annullamento di tutti gli atti emanati dal Governo e dall’Inps e relativi alla rivalutazione delle pensioni”. (AGI) Red/Oll
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
