29 Luglio 2015

Sanita’: Codacons, creare rete medici per combattere gli sprechi

Sanita’: Codacons, creare rete medici per combattere gli sprechi

(AGI) – Roma, 29 lug. – Per combattere il fenomeno della medicina difensiva e l’eccesso di prescrizioni ed esami inutili, il Codacons chiede oggi al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, la creazione di una rete di medici generici internisti, attiva presso le strutture ospedaliere di tutta Italia, che abbia il compito di eseguire mirate diagnosi sui pazienti senza ricorrere a costose indagini strumentali. “La nostra proposta – spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – mira a garantire la necessaria assistenza ai malati evitando al tempo stesso analisi inutili e distorsioni che potrebbero portare i medici a non prescrivere piu’ esami diagnostici nel timore di ripercussioni sugli stipendi. Ma e’ necessario soprattutto – aggiunge il presidente del Codacons – combattere gli sprechi nel settore della sanita’, tagliando gli ospedali inutili che restano in piedi al solo scopo di garantire poltrone ai politici, e allineando i costi di protesi, lettini, materiale ospedaliero in generale, i cui prezzi di acquisto per il settore pubblico doppiano quelli del privato”. (AGI) Red/Oll

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this