Fumo: Codacons, bene provvedimenti ministero ma non basta
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 18 lug. – Sono positivi per il Codacons i provvedimenti annunciati dal Ministero della Salute sul fronte del fumo. “Da sole, pero’, queste misure non bastano a ridurre il numero di decessi (80.000 l’anno in Italia) causati dal tabacco”. Lo afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, commentando la bozza del decreto legislativo del Ministero della Salute che recepisce la direttiva Ue sul tabacco. “Se davvero si vuole ridurre il numero di vittime prodotte dal fumo, Il Ministero deve compiere serie analisi sulle centinaia di sostanze contenute dalle sigarette e sulla loro pericolosita’ per la salute umana, ed inserire la nicotina tra gli elementi che creano dipendenza, come oramai accertato dalla letteratura scientifica internazionale – prosegue Rienzi – Attendiamo ora la pronuncia delle Sezioni unite della Corte di Cassazione sulla class action intentata dal Codacons contro le multinazionali del tabacco e i Monopoli di Stato, in favore di milioni di fumatori italiani che chiedono 10 miliardi di euro di risarcimento per aver sviluppato dipendenza da fumo”. (AGI) Rmx/Pgi
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: fumo, Ministero della salute, nicotina, sigarette, tabacco
