30 Giugno 2015

Saldi al via, i commercianti si aspettano il boom

Saldi al via, i commercianti si aspettano il boom

Dopo otto anni, il bilancio dei saldi estivi potrebbe tornare quest’ anno a mostrare il segno più. La previsione è del Codacons sulla base di un monitoraggio sulla propensione all’ acquisto delle famiglie in vista della partenza delle tanto attese vendite di fine stagione, che cadono quest’ anno in leggero anticipo. A partire per primi saranno Napoli e la Campania giovedì, a seguire il giorno dopo Puglia, Basilicata e Marche (che hanno anticipato con delibera regionale dal 4 al 3 luglio), anche se la giornata clou- con prevedibili lunghe file davanti alle vetrine delle grif fe più note- sarà sabato quando a dare il via ufficiale agli sconti saranno Roma, Milano, Venezia, Firenze e le altre città d’ Italia. «Per la prima volta dopo 8 anni i saldi estivi faranno registrare segno positivo sul fronte delle vendite» assicura il Codacons che prevede una crescita «del +3% rispetto allo scorso anno, con uno scontrino medio che si attesterà sui 67 euro procapite» dice il presidente dell’ associazione dei consumatori Carlo Rienzi. «Le prossime vendite di fine stagione sono molto attese, anche come banco di prova dello stato di salu te dei consumi e verifica della ripresa- dice Roberto Manzoni Presidente Fismo Confesercenti – Dopo anni di vendite in contrazione non ci aspettiamo un boom: l’ auspicio, piuttosto, è che i saldi estivi segnino l’ arrivo dell’ inversione di tendenza anche per i consumi di abbigliamento, riportandoli finalmente in territorio positivo. Le condizioni favorevoli ci sono – prosegue – dal caldo alla convenienza».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this