Scioperi: Roma; esposto Codacons in Procura e ad Authority
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 17 APR – Il Codacons ha inviato l’annunciato esposto alla Procura della Repubblica di Roma e all’Autorità Garante sugli scioperi, relativo ai gravi disservizi registrati oggi sul fronte del trasporto pubblico nella capitale. “Abbiamo chiesto alla Procura di aprire una indagine per far luce su quanto accaduto sulla linea A della metropolitana – spiega l’associazione – La denuncia degli utenti secondo cui alcuni treni sarebbero rimasti fermi sui binari con i passeggeri a bordo e senza macchinisti, scesi dai convogli per aderire alla protesta sindacale, potrebbe infatti avere ripercussioni sul fronte della sicurezza del trasporto pubblico, e configurare il reato previsto dall’art. 432 del Codice Penale, “Attentati alla sicurezza dei trasporti”, che afferma: “Chiunque pone in pericolo la sicurezza dei pubblici trasporti per terra, per acqua o per aria, è punito con la reclusione da uno a cinque anni”. Non solo. Per il Codacons sono configurabili anche le ipotesi di interruzione di pubblico servizio e violenza privata nei confronti degli utenti, qualora il servizio sulla linea A – come segnalato dai passeggeri – sia stato interrotto prima delle ore 8:30, orario previsto per l’avvio della serrata. All’Autorità di garanzia sugli scioperi l’associazione ha chiesto di punire con la massima severità qualsiasi violazione delle norme vigenti in materia di proteste sindacali. “In attesa che siano accertati i fatti, sarà pubblicato a breve sul sito www.codacons.it un modulo attraverso il quale tutti gli utenti coinvolti nei disagi odierni potranno fornire una prima adesione all’azione collettiva promossa dal Codacons, volta a chiedere il risarcimento dei danni subiti nei confronti dei soggetti che saranno ritenuti responsabili di irregolarità e violazioni”, conclude il Presidente Carlo Rienzi.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: autorità, Carlo Rienzi, metropolitana, passeggeri, Procura, Risarcimento, roma, Sciopero, trasporti
