PASQUA: CODACONS, STABILE SPESA ITALIANI IN CIBO MA SOLO 10% IN VACANZA
-
fonte:
- Adnkronos on line
Per imbandire la tavola i nostri concittadini spenderanno complessivamente un miliardo Roma, 21 mar. (AdnKronos) – Gli italiani spenderanno circa 1 miliardo di euro per imbandire le tavole durante il periodo pasquale. I consumi alimentari tipici della festività, «si manterranno stabili rispetto allo scorso anno e la spesa complessiva sarà pari a circa 1 miliardo di euro». Lo rileva un’indagine sulla Pasqua 2015 realizzata dal Codacons. Gli italiani, quindi, osserva l’associazione dei consumatori, «non taglieranno la spesa alimentare, complice la tradizione ma anche i prezzi degli alimenti che, salvo l’ortofrutta rincarata di recente a causa del maltempo, non hanno subito sensibili aumenti rispetto al 2014». Re e regine delle tavole saranno ancora una volta l’agnello, presente nel 45% delle case, e le classiche uova, di cui ne saranno vendute oltre 400 milioni in tutta la settimana pasquale. In lieve controtendenza la spesa per dolciumi, comprese uova di cioccolato e colombe, che vedrà una riduzione del -2,5%, sostituiti con dolci fatti in casa. Meno bene il settore dei viaggi, che, stima il Codacons, dovrà attendere ancora per una ripresa, visto che solo il 10% dei cittadini si concederà una vacanza in Italia o all’estero nel periodo di Pasqua. Gli altri si limiteranno a brevi gite fuori porta, pic-nic e scampagnate. (Ada/AdnKronos)
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: alimentari, consumi, pasqua, vacanze
