Hooligans olandesi Chi paga i danni?
-
fonte:
- Il Mattino
Gli olandesi non pagano per i danni che hanno combinato i loro tifosi. L’ Europa non paga i costi per ricuperare i migranti. Un segnale molto semplice che dimostra come il rispetto nei confronti dell’ Italia al nord delle Alpi sia prossimo a zero. Quindi nessun problema se qualche tifoso devasta un pezzo del nostro patrimonio artistico del quale fanno parte non solo le fontane di piazza di Spagna o di piazza Navona ma qualsiasi muro di ogni centro storico contro il quale non si fanno problemi a urinare. Propongo un esperimento. Cosa accadrebbe se un italiano entrando in uno dei musei di Amsterdam decidesse di urinare su uno dei vari Van Gogh? Non se la caverebbe certamente con un processino all’ acqua di rose e con un immediato rilascio. Analogamente i responsabili olandesi non devono cavarsela con il semplice pagamento dei danni, invito tutti gli italiani a costituirsi parte civile nel processo contro i responsabili e contro lo stato olandese, tutti gli italiani hanno diritto a ottenere un risarcimento da questi soggetti perché il patrimonio artistico appartiene a tutti noi e l’ immagine dell’ Italia è stata compromessa. Questo in via puramente teorica: ricordiamo che il ministro Padoan si è “dimenticato” di costituirsi parte civile nel processo contro le agenzie di rating. Per carità, signora, il rispetto per Van Gogh e per tutte le opere d’ arte è inviolabile. E i barbari del Feyenoord non vanno mai paragonati ai migranti. Però lei ha sacrosanta ragione quando dice che gli olandesi devono risarcirci i danni. Se le autorità sembrano porgere l’ altra guancia, le associazioni sono andate all’ attacco. Il Codacons, ad esempio ha chiesto un risarcimento di 2,8 miliardi di euro.
pietro gargano
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SPORT
-
Tags: feyernoord, hooligans, tifosi
