Bad Bank: Codacons, è follia, illegittimo aiuto a banche
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 9 FEB – Il Codacons annuncia “battaglia” dopo le dichiarazioni odierne del ministro Pier Carlo Padoan in merito alla possibilità di costituire una “Bad bank” per gestire il problema dei crediti deteriorati delle banche. “Si tratta dell’ennesimo regalo alle banche, verso cui lo Stato corre ogni volta in soccorso scaricando come al solito i costi finali sui cittadini contribuenti – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Una follia che potrebbe addirittura configurare la fattispecie di “aiuti di Stato” vietati dalla normativa europea, e che non contribuirà a risolvere il problema dell’erogazione del credito né a far ripartire l’economia, laddove l’efficiente funzionamento del sistema bancario dovrebbe essere garantito prima di tutto dalle autorità di Vigilanza cui spetta il compito di controllare le banche e il loro corretto operato”. Qualora il Governo dovesse realizzare il progetto di una “Bad bank”, il Codacons ricorrerebbe in sede europea per le evidenti violazioni delle normative comunitarie.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- BANCA
-
Tags: bad bank, Banche, Carlo Rienzi
