L’ economia sta soffrendo: il “caso Latina” da Renzi
-
fonte:
- Il Messaggero
L’ APPELLO Trenta firme per farsi ricevere dal premier Matteo Renzi e portare all’ attenzione nazionale il “caso Latina”. Dopo l’ appello lanciato lo scorso 7 ottobre dal museo Cambellotti, la Federlazio di Latina torna a parlare di “economia in lutto” e della crescente crisi che sta investendo tantissime piccole e medie imprese. In quell’ occasione Federlazio chiamò a raccolta i cittadini, i sindaci, le associazioni di categoria, i sindacati e gli esponenti politici del territorio per richiamare alle proprie responsabilità tutti e per interrompere un silenzio preoccupante. A dimostrazione della gravità della situazione è stata presentata anche l’ indagine congiunturale a seguito della quale è stata concordata l’ iniziativa d’ interessare del caso Latina il premier Matteo Renzi e contestualmente di istituire un tavolo per il territorio. E’ stato dunque condiviso e firmato un documento unico “per chiedere al Presidente Renzi di incontraci e ascoltarci”, spiegano dalla Federlazio. Grazie alla collaborazione di tutti sono state raccolte 30 firme che simboleggiano “la ferma volontà di voler iniziare a gestire questa emergenza dando risposte concrete agli imprenditori e ai lavoratori che hanno sempre di più la sensazione di essere abbandonati”. La richiesta d’ incontro è stata firmata dai consiglieri regionali della provincia Enrico Forte, Rosa Giancola e Giuseppe Simeone; dal presidente della Provincia Eleonora Della Penna; dai sindaci di Latina, Aprilia, Cisterna, Fondi, Formia, Gaeta, Pontinia, Priverno, Sabaudia, Sezze e Terracina; dai Presidenti delle associazioni di categoria; dal presidente della Camera di Commercio di Latina, Vincenzo Zottola; dalle associazioni a tutela dei consumatori come Codacons e Adoc; dalle segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. «Un risultato importante – dice il presidente di Federlazio Latina, Antonella Zonetti – un passo del percorso avviato lo scorso 7 ottobre che sta a dimostrare la volontà di cambiare le cose». Ora l’ obiettivo è trovare una strada comune: «La richiesta d’ incontro al Presidente Renzi – interviene il direttore di Federlazio Latina, Saverio Motolese – ci obbliga a trovare insieme alla politica un progetto vero, concreto e realizzabile per rilanciare lo sviluppo della nostra economia. Il “Caso Latina” merita di essere valutato seriamente a tutti i livelli. Adesso auspichiamo che diventi veramente operativo anche il Tavolo per il Territorio di cui la Provincia si sta facendo carico nel quale riunirci e stilare un documento contenente il progetto di sviluppo dell’ economia della provincia di Latina da sottoporre all’ attenzione del Presidente del Consiglio Renzi non appena ci convocherà». Francesca Balestrieri © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: Federlazio, latina, matteo renzi
